MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E DI ACQUISTO DEI BIGLIETTI
Gli utenti possono acquistare più biglietti con una sola transazione.
La disponibilità dei biglietti è soggetta a variazioni finché la transazione non è completata con il pagamento.
L’acquisto del biglietto si perfeziona con la compilazione dei dati di pagamento e l’effettuazione del pagamento.
Al termine della transazione completata con il pagamento, non è più possibile modificare o annullare la prenotazione.
MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI BIGLIETTI
Il pagamento può essere effettuato con carta di credito MasterCard, Visa, Visa Electron, Maestro, American Express, Discover e Aurora seguendo le disposizioni illustrate nelle procedure descritte on-line.
CONFERMA DELL’ACQUISTO
Se il pagamento è andato a buon fine il sistema visualizza la conferma dell’acquisto, indicando il codice identificativo della transazione.
A conclusione della procedura di pagamento, l’utente riceve una e-mail di conferma dell’acquisto con l’indicazione della tipologia dei biglietti acquistati, del prezzo pagato e della modalità di ritiro dei biglietti.
MODALITÀ DI RITIRO DEI BIGLIETTI
Il biglietto potrà essere scaricato tramite pdf nella mail di conferma o presso la biglietteria d’ingresso a seguito di presentazione della mail contenente il QR Code.
ESCLUSIONE DIRITTO DI RECESSO
Si informa che avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che l’Organizzatore si impegna a prestare in una data specifica, al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Il Cliente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione l’acquisto dei Titoli di Ingresso.
RIMBORSO
Nel caso di rinuncia da parte dell’utente o di errato acquisto, non è previsto il rimborso del prezzo del biglietto pagato. Non è previsto, inoltre, il rimborso per quei biglietti, che sono stati acquistati ma non ritirati. Le prenotazioni una volta confermate non sono modificabili. Unico motivo per poter richiedere il rimborso è in caso di chiusura straordinaria del giardino o del palazzo, senza un preavviso di 60 giorni dall’acquisto del biglietto. In questo caso l’utente potrà scrivere a info@palazzopfanner.it allegando le ricevute di acquisto dei biglietti e dei biglietti in formato pdf. La restituzione genererà un rimborso pari al costo del biglietto. Tutti i rimborsi saranno emessi entro 60 giorni lavorativi al metodo di pagamento originale. Il tempo necessario per ricevere il denaro varia in base al metodo di pagamento.
BIGLIETTO RIDOTTO
Cittadini della Comunità Europea Ragazzi 12-16 anni / Studenti / Adulti > 65 anni, Gruppi (>10) , Famiglie, muniti di valido documento d’identità.
In aggiunta ai citati accordi, possono essere applicate le condizioni di reciprocità ai titolari di regolare permesso di soggiorno rilasciato per motivi indicati sul sito web del Ministero degli Affari Esteri.
È necessario esibire un documento di identità valido.
BIGLIETTO CUMULATIVO
Il biglietto cumulativo è valido 5 giorni consecutivi e permette di accedere una sola volta a ognuno dei circuiti museali del giardino e del palazzo Pfanner, con priorità di accesso. I possessori del biglietto cumulativo devono conservare il tagliando finché non siano stati visitati tutti i Musei. Il biglietto non è ristampabile.
Il biglietto è attivabile soltanto presso la reception dell’ingresso di Giardino Pfanner, che sarà il primo museo da visitare. La validità del biglietto si estende al sesto giorno quando i consueti 5 giorni di validità comprendono il lunedì, giorno di chiusura di tutti i musei, nonché il 25 dicembre e il 1° gennaio.
BIGLIETTO GRATUITO
L’accesso è gratuito per:
- Minori di 12 anni di qualsiasi nazionalità, provvisti di valido documento di identità. I minori di anni 12 devono essere accompagnati da un adulto;
- I gruppi di studenti delle scuole italiane statali e non statali e degli altri Stati appartenenti all’Unione europea, accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione, nel contingente stabilito dal capo dell’istituto; la prenotazione per le scuole dell’Unione Europea è gratuita e obbligatoria scrivendo alla mail info@palazzopfanner.it.
- Docenti e studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica o perfezionamento post-universitario e dottorati di ricerca delle seguenti facoltà: architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione o lettere e filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico. Le medesime agevolazioni sono consentite a docenti e studenti di facoltà o corsi corrispondenti, istituiti negli Stati dell’Unione Europea. L’ingresso gratuito è consentito agli studenti mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso, ai docenti mediante esibizione di idoneo documento;
- Docenti e studenti iscritti alle accademie di belle arti o a corrispondenti istituti dell’Unione Europea, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso;
- Insegnanti scuole pubbliche e paritarie italiane con contratto a tempo determinato o indeterminato che presentano il modulo rilasciato dal MIUR, timbrato e protocollato dalla segreteria didattica e in cui deve essere tassativamente indicato che è valido per l’anno scolastico in corso.
- Giornalisti solo se iscritti all’albo italiano e in regola con il pagamento delle quote associative dell’anno in corso, mediante esibizione di idoneo documento;
- Le guide turistiche abilitate all’esercizio della professione in un paese dell’UE indipendentemente che accompagnino un cliente o vengano nei musei per studio o vacanza. Nei due ultimi casi, solo le guide abilitate per Firenze e provincia, hanno diritto alla gratuità anche della prenotazione: le altre pagano i diritti di prenotazione.
- Gli interpreti turistici dell’Unione Europea, quando occorra la loro opera a fianco della guida (esibire una valida licenza rilasciata dalla competente autorità)
- Il personale del Ministero della Cultura in servizio.
- I membri dell’ICOM (International Council of Museums), presentando un documento per le carte individuali e comprovando la propria posizione lavorativa per le carte istituzionali;
- Per ragioni di studio e di ricerca, attestate da istituzioni scolastiche o universitarie, da accademie, da istituti di ricerca e di cultura italiani o stranieri, da organi del Ministero per i Beni e le Attività culturali, i capi degli istituti possono consentire ai soggetti che ne facciano richiesta l’ingresso gratuito per periodi determinati.
- Operatori delle associazioni di volontariato che operano mediante convenzioni presso le sedi periferiche del Ministero.
Si ricorda che, anche in caso di biglietto gratuito, va comunque corrisposto il prezzo della prenotazione, se effettuata.
Si ricorda inoltre che nelle giornate gratuite non è possibile prenotare l’ingresso e sono sospese le priorità d’accesso eccetto che per le persone con disabilità, compreso il loro accompagnatore di legge, e le donne in stato di gravidanza, nonché gruppi scolastici dell’Unione Europea rientranti nel contingente giornaliero stabilito dal Direttore.
ACCESSIBILITÀ DISABILI
Qualsiasi portatore di handicap ha diritto per Legge all’accesso prioritario gratuito in tutti i Musei Statali per sé e per un accompagnatore qualora questo sia previsto nel certificato di disabilità. Sarà pertanto sufficiente recarsi al Museo che si desidera visitare e il personale addetto all’accoglienza provvederà a tutte le necessità.
Ricordiamo che nei Musei Statali è possibile anche noleggiare gratuitamente una carrozzina consegnando un documento di identità valido.